14 de enero de 2007

BEL ROJINEGRA (versione italiana)

Questo pomeriggio mi trovo, mentre puliva, piantava e preparava i miei vasi da fiori per il patio, una cocciniglia. Gli insetti mi hanno attratto sempre, sentii sempre curiosità per il suo mondo. Credo che tutti i bambini di paese sentono un certo magnetismo per il mondo degli insetti. E questo anno è quello delle mosche, per la sua generosa abbondanza in questo inverno primaverile che viviamo. Forse per quel motivo la cocciniglia.

L'ultima volta che vidi una cocciniglia che ricordi, fu in Pamplona, nell'estate di 1991, nel prato di di un parco. Stetti come mezz'ora osservandola, fino a che volò ed andò via.

A questa che ho visto questo pomeriggio, dopo sedici anni!, l'ho fotografata come un evento eccezionale. Perché come sta il tema questo insetto sta in franca sparizione, e lì dove abbonda è indicativo di salubrità dell'ecosistema.

I bambini di paese abbiamo proibito, come insegnamento di culla, ammazzare le cocciniglie, perché dà sfortuna, c'è detto, in una curiosa superstizione. Nei trattati su superstizione extremeñas non mi trovai mai con questa busta le cocciniglie che preservandoli, preserva il mezzo. Perché bene, spero che non debba sperare altri sedici anni di trovarmi con un'altra. La sua vista è gradita, quella della rojinegra e bella cocciniglia, e rallegra il momento la sua presenza. Quindi sono ritornato al patio, imbruniva già, e ho riguardato bene e non stava.

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Hay algo que se llama libertad, y que debes ejercer libremente. Así que distingue bien entre las ideas, los sentimientos, las pasiones, la razones y similares. No son respetables; pero cuida, que detrás hay personas. Y las personas, "per se", es lo único que se respeta en este lugar. Muy agradecido y mucha salud. Que no te canse.